IMPLANTOLOGIA

Implantologia

Nessuna condizione del cavo orale è di per sé irrecuperabile e questo grazie a tecniche di implantologia sempre più aggiornate e al servizio del più esigente dei pazienti.

COSA È E IN COSA CONSISTE

S’intende con “implantologia” quella branca dell’odontoiatria preposta alla sostituzione dei denti mancanti con apposite radici artificiali realizzate in titanio e inserite nell’osso. L’intervento può interessare a seconda dei casi il singolo dente, un gruppo oppure prevedere un supporto per la protesi completa dell’intera arcata.

L'IMPLANTOLOGIA DENTALE E I SUOI VANTAGGI

L’implantologia dentale moderna ha diversi vantaggi, in primis conservare integri i denti in prossimità dello spazio da riempire. Questo si ottiene poiché il processo di protesizzazione con gli impianti non comporta l’assottigliamento dei denti naturali adiacenti.

PERCHÉ AVVALERSI DELL'IMPLANTOLOGIA DENTALE

La mancanza di denti è considerata un vero e proprio scompenso non soltanto estetico, una fonte di disagio e imbarazzo nella vita di tutti i giorni perché compromette seriamente la masticazione.

Perdere i denti comporta con il passare degli anni un riassorbimento progressivo dell’osso alveolare, invecchiando addirittura il profilo facciale. Con l’implantologia dentale si rende possibile la sostituzione dei denti mancanti. È una soluzione a vantaggio dell’estetica e del sorriso, un importante biglietto da visita di cui facciamo sfoggio tutti i giorni.

QUANDO BISOGNA RICORRERE AGLI IMPIANTI DENTALI?

L’opzione impianti supplisce alla mancanza dei denti in arcata a causa di precedenti estrazioni, agenesie (mancanza dalla nascita di uno o più denti) e avulsioni di natura traumatica. È bene sapere però che in presenza di Parodontite, Gengivite, denti malati, cariati, necrotici o devitalizzati si deve ricorrere a una cura che può salvare il dente o i denti. E che l’implantologia è una ottima soluzione solo quando il dente naturale è realmente senza speranza oppure è già mancante. La nostra Principale missione ( Studio Gisotti- Odontoiatri Specialisti) consiste nel salvare i denti naturali.

CHIRURGIA GUIDATA

Nell’immaginario collettivo è piuttosto radicata l’idea che sottoporsi a un’operazione d’implantologia sia cosa lunga e dolorosa. Un valido strumento che smentisce tale credenza è la chirurgia computer guidata. Si tratta di una procedura che può avvenire con diverse metodiche: quella attualmente più innovativa deriva da una rielaborazione al computer della TAC del paziente.In breve si pianifica l’intervento davanti al computer posizionando virtualmente gli impianti all’interno della compagine ossea del paziente. Questa metodica permette di realizzare dima chirurgica individuale che garantisce un inserimento ideale dell’impianto e in casi selezionati SENZA INCISIONI E SENZA PUNTI DI SUTURE quindi assolutamente INDOLORE.
Il discomfort post-operatorio viene annullato riducendo drasticamente i tempi di recupero. Ciò significa evitare gonfiore, lividi e dolore.
La tecnica si rivela particolarmente efficace anche in casi di edentulia intercalata (mancanza cioè di uno o più denti), che necessitano un inserimento estremamente preciso altrimenti non garantito se effettuato a mano libera.
Questa tecnica può essere applicata solo in casi clinici selezionati. L’esperienza e il numero di casi trattati dall’operatore sono molto importanti per la riuscita dell’intera procedura.
Presso il nostro studio, il dr. Mario Gisotti – Perfezionato in Implantologia alla New York University, con centinaia di casi documentati e visibili presso lo Studio, socio attivo della IAO ( Italian Academy of Osseointegration) socio Attivo DI&RA ( Digital Implant & Restorative Accademy) e membro dell’ ITI ( International Team for Implantology).
Relatore nei più importanti congressi e corsi di Implantologia e Parodontologia può in maniera preventiva previsualizzare il caso e studiarne tutte le fattibili soluzioni.
Ciò è possibile grazie ad una nuovissima Tac Cone Beam presente in studio, cui si aggiunge un evoluto software di programmazione implantare.

CARICO IMMEDIATO

Normalmente l’implantologo procede per step, effettuando dapprima un impianto e, in seconda battuta, il posizionamento della protesi. È comunque possibile – se il paziente è in buona salute e così anche la porzione di cavo orale da trattare – eseguire il cosiddetto “carico immediato”, ovvero impianto e posizionamento protesico nella medesima seduta.

TECNICHE ALL ON 4

Le tecniche All on 4 e All on 6 garantiscono il fissaggio dell’intera arcata dentale in sole 24 ore tramite posizionamento di 4 o 6 impianti per arcata in punti strategici della bocca.
Senza troppe manovre rigenerative, il paziente riceve in pochissimo tempo un’implantologia completa con protesi provvisoria, sostituita dalla definitiva in zirconia-ceramica dopo ca. 3 mesi occorrenti all’osteointegrazione in arcata superiore, 1,5 mesi in quella inferiore.
Il minor investimento economico necessario assicura una portata veramente per tutte le tasche, abbattendo così la convinzione secondo cui il target dell’implantologo sia il solo paziente benestante.

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI UTILI

Tutti i pazienti che optano per gli impianti dentali abbisognano di informazioni utili a conoscere le risposte a moltissime domande poste usualmente da chi si approccia per la prima volta a questo tipo di terapia.

QUANTO DURA MEDIAMENTE UN IMPIANTO?
Utilizzando Sistematiche Implantari certificate e di altissima qualità + una chirurgia eseguita da un Operatore Esperto + un programma di Mantenimento personalizzato = No Limiti di Durata degli Impianti.
Presso il nostro Centro vene effettuato un Protocollo di Prevenzione e Mantenimento in cui i pazienti sottoposti ad impianto sono controllati con cadenza quadrimestrale sia nell’ambito delle sedute di igiene professionali che in appuntamenti annuali di controllo con il dr. Mario Gisotti. Il rigore nel mantenimento di questi controlli porta a mantenere gli impianti per un numero illimitato di anni.

PUO’ VERIFICARSI UN RIGETTO?
Il rigetto degli impianti è da escludersi drasticamente in quanto l’impianto è di un materiale, IL TITANIO, bio-inerte (non esiste il rigetto negli impianti ma esiste solo il fallimento dovuto quasi sempre a:

  • Fumo,
  • Scarsa Igiene,
  • mancata aderenza ad un rigoroso piano di Mantenimento,
  • materiali di scarsa qualità,
  • inesperienza dell’operatore,
  • sterilità insufficiente durante la chirurgia,
  • problematiche biologiche non intercettate dal clinico,
  • problematiche protesiche non intercettate dal clinico).

IN CONDIZIONE DI SCARSITA’ OSSEA, E’ POSSIBILE COMUNQUE AFFIDARSI ALL’IMPIANTO DENTALE?
Poteva non essere possibile alcuni anni fa, eppure oggi procedere a un impianto dentale quando si ha poco osso è assolutamente possibile. INFATTI GRAZIE A TECNICHE DI GBR ( RIGENERAZIONE GUIDATA DELL’OSSO) è POSSIBILE RICOSTRUIRE IN MANIERA PREDICIBILE L’OSSO MANCANTE IN CUI INSERIRE L’IMPIANTO. In casi selezionati è possibile utilizzare Impianti corti o Stretti che evitano le tecniche rigenerative e permettono l’immediato inserimento dell’impianto anche in presenza di deficit osseo.