BLOG

11/12/2016

10 Regole per la Salute di tuoi denti

1) Spazzolare i denti ogni 8/10 ore, la placca batterica  (causa principale di Gengiviti, Piorrea, Carie) dopo aver correttamente spazzolato i denti ci mette 8/10 ore a riformarsi ( anche se non mangiamo) quindi spazzolare i denti con questo intervallo di tempo impedisce alla placca batterica di fare danni. 


2) Quando si notano i primi segni di usura delle setole sostituire lo spazzolino . 


3) Spazzolare per minimo 2 minuti, sotto questo tempo lo spazzolamento è meno efficace. 


4) Non trascurare i denti posteriori, sono i primi ad ammalarsi perché i più difficili da pulire. Allenati a pulirli nella maniera corretta (fatti aiutare dalla tua Igienista di fiducia). 


5) Evita spazzolini con setole dure, sono suggeribili solo spazzolini con setole medie o morbide, fatti consigliare dalla tua Igienista di fiducia.


6) Utilizza lo spazzolino elettrico ricaricabile (non a batterie, meno efficace) ci sono sufficienti dati scientifici per dire che è più performante dello spazzolino manuale. 


7) Utilizza sempre uno strumento di igiene Interdentale: Scovolino o Filo Interdentale, lo Scovolino è semplice da utilizzare e molto efficace. 


8) Utilizza un "puliscilingua" lo trovi in farmacia, è uno strumento molto utile per rimuovere batteri dalla superficie della lingua, è sufficiente una volta ogni 2/3 giorni.


9) Il dentifricio non è essenziale per una corretta igiene orale, per rimuovere il biofilm di Placca Batterica è determinante l'azione meccanica di una setola o di un filo .. ma se proprio bisogna dare una priorità scegliere dentifrici con un indice di abrasione (RDA) basso e fluorato. 


10) Aderisci ad un piano rigoroso di richiami di Igiene Professionale in studio con la tua igienista di fiducia .. l'intervallo dei richiami ( ogni 3/4/6 mesi) lo deciderà l'Odontoiatra insieme all'igienista in base a parametri ben precisi. Un modo per capire se lo studio dentistico che frequenti è uno studio di qualità è che investe molto in prevenzione . 


condividi su:
SIO Socio Attivo © 2016 Dott. Mario Gisotti - P.IVA 05948680722 - C.F. GSTMRA70C18E038G
Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari - Albo Odontoiatri n°1215
Code: Netik - Gioia del Colle (BA) Design: Spinjam